loading
english Deutsch
inroduzione al Feng Shui Menu

Oroscopo dell'anno cinese


Oroscopo cinese 2024

Sud est XUN
2
Malattia
Sud LI
7
Tradimento/ Scandali
Sud ovest KUN
9
Fortuna
Est ZHUN
1
Prosperità
Centro TAI CHI
3
Conflitti/ discussio
Ovest TUI
5
Ostacoli
Nord est GEN
6
Potere/ Stato
Nord KAN
8
Prosperità
Nord ovest QIAN
4
Amore

OROSCOPO 2024

DRAGO DI LEGNO YANG

 

È di nuovo quel periodo dell'anno in cui aspettiamo con impazienza l'inizio del 2024, l'anno del drago di legno. Quest'anno è particolarmente significativo in quanto segna l'inizio ufficiale del Periodo 9 e simboleggia un nuovo inizio e nuove possibilità. Per quelli di voi che hanno il Cane nella propria carta BaZi, sta arrivando un momento di cambiamento!

l calendario cinese, comunemente noto come calendario contadino o calendario Hsia, è un sistema affascinante e accurato che non solo registra il passare del tempo ma è anche uno strumento di previsione. Il famoso sistema di previsione tradizionale - i “Quattro Pilastri del Destino” - si riferisce proprio alla lettura del destino di una persona a partire dalle sue date di nascita. La particolarità di questo calendario è che tutte le informazioni sul tempo - anno, mese, giorno e ora - sono presentate sotto forma delle “Cinque Fasi di Cambiamento” - legno, fuoco, terra, metallo e acqua - che sono i componenti di base di tutto l'universo. La relazione tra le cinque fasi del cambiamento aiuta a predire il futuro della propria felicità, e quindi con l'aiuto di questa conoscenza si può moltiplicare la felicità o minimizzare la sfortuna nella propria vita.

 

Anno del Drago del Legno Yang

L'Anno del Drago 2024 è simboleggiato nel calendario Hsia da due caratteri cinesi: Jia (Legno Yang), che siede su Chen (Drago Yang). Secondo il ciclo delle “Cinque Fasi del Cambiamento”, che governa l'interrelazione tra le forze individuali, quando le due forze sono in un ciclo distruttivo e hanno una relazione di conquista,  quest´anno sarà più conflittuale e meno armonioso.

 

Legno Yang

Il Legno rappresenta il potente leader. È un albero resistente che sta in piedi e rifiuta di piegarsi. Le persone dell´elemento legno Yang sono quindi considerate particolarmente testarde e intransigenti. Tuttavia, possono essere amichevoli, affidabili e onesti. Se invece vengono attaccati o messi sotto pressione, rimangono fermi, combattono e non si arrendono né fuggono. Alcune persone di Legno Yang sono note per il loro comportamento eccentrico. Un esempio è il Professor John Nash, la cui storia è stata rappresentata nel film "A Beautiful Mind". È una persona di Legno Yang che soffre di schizofrenia. Tuttavia, ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia nel 1994. Un altro esempio è la cantante Whitney Houston, nota per la sua imprevedibilità, eccentricità ed eccessi. Infine, la scrittrice femminista Virginia Woolf, che si suicidò annegandosi nell'acqua.

Le persone nate in un giorno di Legno Yang spesso appaiono autoritarie, solide e audaci con qualità di leadership. Sono testardi, si attengono ai propri principi e hanno difficoltà ad arrendersi. Di solito si comportano in modo amichevole, onesto e gentile e sono affidabili e possiedono integrità. Ci sono molti esempi di persone di successo di Legno Yang. Sono sempre leader nei rispettivi campi e molti sono anche uomini d'affari e superstar di successo. Includono Elvis Presley, Jimi Hendrix, Bruce Lee, Keanu Reeves, Kiefer Sutherland, Britney Spears, Kristen Stewart, Lionel Messi. Includono Elon Musk (capo di Tesla) e Bernard Arnault (capo di Louis Vuitton).

Alcune delle figure chiave coinvolte nel conflitto israelo-palestinese sono Benjamin Netanyahu di Israele e Antony Blinken degli Stati Uniti. Entrambi sono nati lo stesso giorno con Legno Yang.

Con la natura dura di Legno Yang, ci sono meno opportunità di negoziare e scendere a compromessi, poiché le persone tendono a rimanere salde e a rifiutarsi di rinunciare ai propri principi. A questo riguardo potrebbero verificarsi scontri, disarmonia, conflitti e guerre. Tenderà ad essere più difficile trovare soluzioni soddisfacenti. Tuttavia, ci sono ancora alcune opzioni di moderazione poiché la relazione del Legno Yang sul Drago (Terra Yang) non è completamente vincente, perché nel segno di drago sono nascosti gli elementi acqua, terra e legno che rafforzano il legno. Quindi ci saranno trattative difficili, ma alla fine entrambe le parti potranno comunque raggiungere una sorta di intesa e di accordo. Così come pacificare i conflitti tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina e tra Cina e Usa.

 

I Quattro Pilastri del Destino

Il calendario cinese segue un ciclo di 60 anni, il che significa che 60 anni fa (nel 1964) avevamo la stessa combinazione Drago di terra Yang/ Legno Yang. Il 1964 non fu sicuramente un anno pacifico, poiché era al culmine della guerra del Vietnam e a luglio gli Stati Uniti inviarono in Vietnam altri 5.000 consiglieri militari. E negli Usa si diffusero i movimenti studenteschi e proteste contro la guerra, con manifestazioni di massa in tutto il paese a maggio. E sempre in ottobre Martin Luther King Jr. ha ricevuto il Premio Nobel per la pace per la sua resistenza non violenta alle ideologie razziali negli Stati Uniti. Sullo stesso tema delle ideologie razziali, Nelson Mandela pronunciò il suo discorso "Sono pronto a morire" nel movimento anti-apartheid in Sud Africa e fu condannato all'ergastolo il 12 giugno 1964. In Europa c’è stata la guerra tra Grecia e Turchia per il controllo di Cipro.

 

L'Anno del Drago non è un buon anno nella storia cinese perché i grandi leader come il presidente Mao Ze Dong, Zhou Enlai e Zhu Du morirono tutti nel 1976, l'Anno del Drago di Fuoco. E anche l’ex primo ministro Li Keqiang è morto nell’ottobre 2023, quando il Mese del Cane si è scontrato con l’imminente Anno del Drago.

I leggendari disastri idrici della storia, come il disastro del Titanic nel 1812 e lo tsunami dell’Asia meridionale nel 2004, hanno entrambi a che fare con il drago. Sempre nel 1964, l'anno del Drago di legno, 60 anni fa, ci fu la famosa alluvione negli Stati Uniti nel, che colpì il Pacifico nord-occidentale e la California settentrionale, provocando tanti morti e gravi danni.

 

Drago

C'è un malinteso secondo cui il Drago è un animale affascinante e di buon auspicio e porta fortuna in ogni caso. È più probabile che sia vero il contrario. Nel sistema dei 12 segni dello zodiaco, il Drago e il Cane sono indicati come la "Porta del Paradiso e dell'Inferno" o la "Rete del Paradiso e dell'Inferno". Paragonabile ai confini della realtà, dove non esiste un “Nobile” (mentore). E poiché non esiste un nobile che ci salvi dal pericolo, il drago e il cane sono solitamente associati a disastri. Si sono verificati disastri ben noti come lo Tsunami nell'Asia meridionale nel dicembre 2004.

L'attacco di quest'anno contro Israele è avvenuto nell'ottobre 2023, il mese del Cane. Di conseguenza non è cosi avvantaggioso nascere sotto il segno del drago.

Inoltre se una persona nata nell'anno del Drago ha un cane nei suoi quattro pilastri viene chiamato “Connessione tra Paradiso e Inferno”. Tra di loro si trovano molti atleti e atleti di successo che hanno sia il Drago che il Cane nel loro quadro natale. Questa capacità supporta la sua rapida reazione nel gioco. Ci sono alcuni esempi, in particolare Bruce Lee, Maria Sharapova, Lionel Messi.

Anche grandi inventori e innovatori, come Steve Jobs e Robert Oppenheimer (il padre della bomba atomica), ha sia il Drago che il Cane nei loro quattro pilastri.

Il Drago è considerato la "Stella delle Arti", che rappresenta l'intrattenimento, l'arte, la bellezza e altri aspetti accademici che stimolano le attività culturali. C`è anche una "Stella Solitaria", che rappresenta l'isolamento e la frustrazione nelle relazioni tra gli esseri umani. Poiché il Legno Yang (sopra il Drago) possiede un carattere testardo, che porta a più insoddisfazione e poca empatia che possono portare a comportamenti eccentrici e problemi psicologici. L´altro aspetto negativo del drago è "l'Assenza di Nobili" e "l'Autopunizione". Tutti questi aspetti spiacevoli possono portare ad azioni di ribellione, odio, scontri brutali e omicidi. E´necessario quindi prestare attenzione alla salute mentale e agli esercizi di rilassamento come Qi Gong, Tai Chi, yoga e la meditazione. E´importante di essere pazienti e avere un atteggiamento di compromesso per risolvere e affrontare i problemi.

 

Economia

Nell’anno del Drago di Legno Yang 2024 manca il fuoco, che è la forza trainante delle attività economiche. Nel sistema delle “Cinque Fasi del Cambiamento”, il fuoco è il simbolo di felicità ed energia positiva. Il fuoco è necessario per l'ottimismo e per promuovere la fiducia. Se non c’è alcun fuoco, ci sono meno incentivi e meno slancio a investire.

Ciò può portare al pessimismo nell’economia e ad una battuta d’arresto nel mercato azionario

A causa dell'assenza del fuoco e la presenza di acqua potrebbero interrompere la sottile ripresa economica che vedremo nel 2023. Dovremo rallentare prima che il vero fuoco ritorni nel 2025 (l’Anno del Serpente). Potrebbe verificare una grave battuta d’arresto sul mercato azionario nell’autunno e nell’inverno del 2024.

 

Nel sistema dei “Quattro Pilastri del Destino” (astrologia cinese), il Drago è in una relazione di “Scontro diretto” con il Cane e in una relazione di “Punizione” con il Drago. La collisione tra due forze terrestri può attivare la terra e innescare disastri terrestri (come terremoti, frane, crolli di edifici, ecc.). Probabilmente ci saranno più incidenti sulle strade, anch'esse legate alla terra.

Si prevede che la combinazione legno-terra porterà prosperità ai settori del metallo e del legno nel 2024. Il metallo conquista il legno... il legno è simbolo di denaro per il settore dei metalli, che comprende bancario, alta tecnologia, automobilistico, ingegneria meccanica, bellezza e cura della pelle.

Il secondo miglior settore sarebbe probabilmente il legno, poiché il legno conquista la terra, quindi il drago rappresenta il denaro per il settore del legno. Il settore del legno comprende media, moda, ambiente, erboristeria, ecc. Il settore idrico vede il legno come un fattore di produttività, quindi il settore idrico è influenzato anche dalla natura di crescita e movimento del legno.

Il legno può trarne beneficio. Il settore idrico comprende le comunicazioni, i trasporti e la spedizione. Il settore del fuoco (come ristoranti, intrattenimento, finanza, energia, produzione di energia, ecc.) vede la terra come produttività, quindi anche questo settore può essere fondamentalmente attivo. La terra vede il drago come un serio concorrente, il settore della terra è associato al campo immobiliare, minerario, assicurativo, software-high-tech.

In sintesi, i settori che otterranno risultati migliori nell’Anno del Drago sono quelli legati al metallo (banche, macchinari, tecnologia, automobili, bellezza, cura della pelle, tra gli altri) e al legno (media, moda, piante, ambiente). Gli altri settori (Terra, Acqua e Fuoco) avranno meno successo del 2024.

 

Salute

Dal punto di vista della medicina tradizionale cinese, la terra nel corpo umano è associata allo stomaco, milza, pancreas, cellule e ai muscoli. Persone che hanno draghi o cani nei loro quattro pilastri soffrono più facilmente di problemi di stomaco e intestino, diabete e anche il cancro.

Per la completa mancanza del fuoco nel 2024 si vediamo malattie che sono collegate al cuore, il cervello e il sistema nervoso. Il legno Yang rappresenta la testa, il cervello, come la crescità e il movimento.

In caso che il legno Yang viene attaccato (p. e. da un forte elemento metallo), se fossero un elemento individuale importante, potrebbe essere la causa di mal di testa, problemi mentali e malattie collegate a malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, come Parkinson. Il legno è collegato all´ organo fegato, che a sua volta influenza i nostri occhi e capelli. L´esempi sono Prof. Nash, che soffre di schizofrenia e Michael Fox che soffre di Parkinson, perché il suo legno Yang viene attaccato da un forte  metallo Yang (la sega fa cadere l`albero). Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico

Con il fuoco completamente assente nel 2024, dobbiamo anche diffidare delle malattie legate al cuore, al cervello o al sistema nervoso. Il legno Yang è la testa, il cervello e rappresenta anche la crescita e il movimento. Quando viene attaccato il Legno Yang, se è un elemento individualmente importante, può causare mal di testa, problemi mentali o malattie motorie come il Parkinson. Il legno è associato al fegato, che a sua volta influenza la nostra vista, i nostri capelli e le nostre voglie. Gli esempi includono il premio Nobel Prof. John Nash, che soffriva di schizofrenia, e Michael J. Fox, che soffre del morbo di Parkinson perché il suo legno Yang viene attaccato dal metallo Yang.

 

Scontri

Nel 2024, le persone che hanno un Drago nei “Quattro Pilastri del Destino” si trovano in una relazione di “Autopunizione” con il Drago dell`Anno. Chi ha un Cane nei loro Quattro Pilastri entreranno in conflitto con il Drago. Un simile incontro porta cambiamento, movimento e talvolta incidenti. Le persone colpite dovrebbero indossare un amuleto con un gallo per minimizzare il conflitto o la punizione

Il Gallo e il Drago si combinano e il gallo aiuta a ridurre l'intensità del conflitto o della punizione. Personaggi famosi con un cane nel tema natale che entrerà in conflitto con il drago sono Kate Middleton, il principe William, Madonna, George Bush jr., Donald Trump, Barry Gibb, Sylvester Stallone.

Per i nati il giorno del Cane, come Bill Gates, Tiger Woods, Eric Clapton, Justin Bieber, Will Smith, Arnold Schwarzenegger a grave per la coincidenza tra l'Anno del Drago e il giorno del Cane, chiamato la "Casa del Coniuge" e tale coincidenza può portare a problemi nella sfera delle relazioni. Queste persone dovrebbero anche indossare un amuleto con un Gallo e tenersi lontano dagli sport faticosi o dagli affari rischiosi nel 2024.

 

Anche le persone nate nell'Anno del Drago o nel Giorno del Drago vengono colpite nel 2024  con uno “Scontro Diretto” con l`Anno del Drago o offendono il Granduca Tai Sui. Personaggi famosi nati nell'Anno del Drago sono Putin, Sandra Bullock, Keanu Reeves, Nicolas

Cage, Jeff Bezos, Kamala Harris, Boris Johnson. Le persone nate nel giorno del Drago subiscono anche punizioni o difficoltà nelle relazioni. Gli esempi includono il primo ministro sudcoreano Yoon Suk Yeol, Lionel Messi, il presidente siriano Bashar al Assad. Per ridurre al minimo il potenziale impatto di una simile punizione, è altrettanto utile portare con se un immagine di un gallo.

 

Segni

Il segno zodiacale più sfavorevole nell'anno del Drago 2024 è il Cane, che si trova in diretto conflitto con il Drago. Tali collisioni provocano comunemente turbolenze, movimenti, incidenti o cambiamenti. Le persone nate nell'anno del Cane viaggeranno o si sposteranno di più (ad esempio cambieranno lavoro o trasloco).

Poiché il Drago e il cane sono essendo animali terrestri, il loro incontro causerà anche catastrofi terrestri (come terremoti, valanghe, frane e incidenti in montagna). Le persone in cui il cane e il drago si incontrano nei loro quattro pilastri dovrebbero quindi astenersi dal viaggiare in zone deserte o scalare montagne. È bene fare attenzione anche agli incidenti stradali perché la strada appartiene alla forza attiva della terra. Ha senso avere un amuleto con un gallo da indossare come protezione per attirare via il drago.

 

Per le persone nate nell'Anno del Cane, si consiglia di non viaggiare direttamente in direzione del Granduca Tai Sui, cioè in direzione sud-est. L'altro segno animale che si trova in una posizione sfavorevole è il Drago, per un rapporto autopunitivo con il Drago. È altrettanto utile indossare un amuleto con un gallo per ridurre gli effetti negativi. “L'Autopunizione” tra due draghi colpisce le persone che hanno il drago nei loro quattro pilastri e che porta disarmonia, irritazione, preoccupazione e frustrazione, così come malattie legate alla terra (come malattie dello stomaco, diabete e persino cancro). Poiché il drago e il cane formano la "Porta del Paradiso e dell'Inferno", non c'è nessun “Nobile” tra questi due animali, quindi in questi anni ci saranno più vittime. È bene anche qui il sopporto di un gallo come protezione per ridurre al minimo gli effetti negativi.

 

I segni zodiacali che sono in un rapporto armonioso, sono il Gallo, la Scimmia e il Topo.

Questa interpretazione però non è realmente attendibile perché il sistema non è riconosciuto come una forma formale di previsione. Per una valutazione più affidabile del proprio destino nell'Anno del Drago, si consiglia di controllare i Quattro Pilastri del Destino completi, che richiedono i dati di nascita completi di anno, mese, giorno e ora di nascita. Poiché i segni dello zodiaco possono apparire in tutti e quattro i pilastri nelle date di nascita di una persona, il rapporto di conflitto e punizione con il Drago influenzerà non solo le persone nate nell'Anno del Drago e del Cane. Tali scontri e punizioni possono colpire anche chi possiede questi animali nel mese, giorno o ora della nascita.

 

Ambiente/ Feng Shui

Anche le energie del Feng Shui cambiano di anno in anno. È quindi necessario prestare attenzione alla ridistribuzione delle energie buone e cattive all’inizio di ogni anno, in modo da poter prendere le dovute precauzioni, nel caso in cui arrivino cattive energie in luoghi importanti delle nostre case o dei nostri uffici.

In questo inizio anno si riassegnano le Stelle buone e cattive:

 

La cattiva energia “Cinque Gialli” (o Stella 5), che simboleggia ostacoli e sfortune, sarà nell’ovest. È meglio appendere una campana eolica con 6 bastoni di metallo o effettuare la cura dell’acqua e sale per aiutare a dissipare questa stella malvagia.

Quest’anno il “Granduca” si trova nel sud-est 1, quindi è meglio non scavare la terra o fare grandi lavori in quella direzione. Inoltre, non è consigliabile sedersi con la schiena rivolta verso sud-est 1, altrimenti avremo contro l’energia sfavorevole conosciuta come “Three Hosts” o “Tre Morti” e questo potrebbe portare sfortuna, inoltre è in una posizione di conflitto con il “Granduca”, il che non è favorevole.

 

Ricordate che mentre l´influenza in generale agisce su di noi, le uniche previsioni accurate sono calcolate sul grafico individuale completo del BaZi. Ognuno di noi ha effettivamente 4 animali nel proprio quadro astrologico basato sulla data di nascita, e il BaZi rappresenta il quadro dei Quattro Pilastri del Destino che rappresenta tutta la nostra storia e permette previsioni precise: trovare la carriera ideale, capire ciò che può aiutarci nella vita.

 

Vi auguro un Anno di Drago pieno di sogni e pace, solidarietà, nuovi incontri e divertimento e rimanete curiosi dove vi porterà il Drago di Legno!

 


 

 

 

 








Cookie policy - Privacy

Copyright © 2024 Andrea Wahl
Architetto Andrea Wahl - Via L. Cagnola, 10 - 20154 Milano - +39 3482453358
[angiolini]


top
Lasciatemi un messaggio, grazie.
Antispam: scrivere in lettere il risultato di sei+due

Se utilizzi questa messaggistica sei d'accordo con la nostra privacy