Sud est XUN 3
Discussioni |
Sud LI 8
Prosperità |
Sud ovest KUN 1
Successo |
Est ZHEN 2
Malattia/ Immobili |
Centro TAI CH 4
Successo accademico |
Ovest TUI 6
Potere/ Stato |
Nord est GEN 7
Rivalità/ Scandali |
Nord KAN 9
Amore/ Fortuna |
Nord ovest QIAN 5
Problemi |
2023 L'anno della Lepre GUI
Nell’anno della Lepre 2023 del calendario Hsia, l’Acqua Yin è seduta sulla Lepre che è un elemento Legno. Secondo il ciclo delle 5 fasi del cambiamento, che regola la relazione tra le singole forze attive, l'anno diventa più armonioso, in quanto due forze attive in ciclo di nascita hanno una relazione di supporto. La stessa costellazione si presentava anche nel 2022 con l’acqua Ren (Acqua Yang) seduta però sulla Tigre (Legno Yang), per questo il 2022 non è stato un anno pacifico (guerra tra Russia e Ucraina), in quanto la natura della Tigre dell'Acqua Yang contiene elementi aggressivi.
La configurazione delle forze Acqua-Legno nel 2023 (ciclo di supporto) contribuirà a ridurre il conflitto e i problemi portando più armonia nelle relazioni internazionali. La principale differenza tra il 2022 e il 2023 è quell'Acqua Yin che è la rugiada mattutina, e la Lepre (Yin) è il fiore associato. È l'immagine della piccola goccia d'acqua che appare sul petalo di un fiore al mattino presto. L ́immagine quindi ci fa supporre che il conflitto tra Russia e Ucraina stia volgendo al termine ed emergerà un clima più pacifico, con meno tensioni tra Oriente e Occidente. Tuttavia, ciò non significa che i conflitti e le guerre scompariranno del tutto. Significa solo che il combattimento si svolgerà in maniera sotterranea e in segreto. Ciò porterà a omicidi, colpi di Stato, proteste e attività terroristiche. L’omicidio più famoso della storia moderna d’occidente è l'assassinio del presidente John Kennedy, 60 anni fa, nel 1963, sempre nell'anno della Lepre d´Acqua Yin.
Acqua Yin Gui
L'acqua Yin è la forza attiva più moderata delle 5 fasi di cambiamento. Una persona nata in un giorno Acqua Yin (Gui) generalmente si presenta educata, paziente, umile, tollerante e cortese, ed è anche molto intelligente. Le persone d´Acqua Yin sono esteriormente temperate, ma interiormente testarde e piene di forza di volontà. In generale si comportano in modo amichevole e accomodante. L'Acqua è un elemento potente e intelligente per natura, quindi le persone dell'Acqua Yin sono spesso sagge e hanno un forte entusiasmo, dedizione e forza di volontà e possono agire con impegno per raggiungere i propri obiettivi. Sanno ascoltare e tenere conto delle opinioni degli altri, poiché non amano discutere o litigare. Invece di discutere apertamente preferiscono perseguire i propri obiettivi in segreto. Pertanto, le persone con Acqua Yin sono spesso misteriose, ma sorprendono con successi significativi.
Tipici esempi di famose persone Acqua Yin sono il Dalai Lama, Stephen King, Johnny Depp, King Hussein di Giordania, Diaz Cameron, Caroline Kennedy, Meryl Streep, Ted Kennedy, Larry King , Reese Witherspoon, Madre Teresa, Mila Kunis, Priscilla Presley.
Il calendario cinese ha un ciclo di 60 anni, il che significa che il 1963 ricadeva nella Lepre d’Acqua Yin. In quell'anno veniva riconosciuto il pericolo di sviluppo di armi nucleari, e nell'agosto 1963 gli Stati Uniti, il Regno Unito e l'Unione Sovietica firmarono il trattato di divieto parziale dei test nucleari.
Negli Stati Uniti, ad agosto, Martin Luther King Jr pronunciava il suo discorso "I have a dream" per il diritto alla giustizia, al lavoro e alla libertà, con una grande marcia su Washington.
L'evento politico più importante del 1963 fu, ovviamente, l'assassinio del presidente John F. Kennedy 22 novembre 1963 a Dallas, Texas. E il sospettato Lee Harvey Oswald fu assassinato due giorni dopo da Jack Rubino.
Lepre
La Lepre ha una pura potenza di Legno di primavera. È descritta come una foglia o un fiore.
È una persona romantica, affettuosa e tenera. La magia dell'amore e della bellezza è una priorità assoluta nella vita per questo essere gentile e colto. Inguaribile romantico e capace di profonda devozione, può perdersi in tante questioni di cuore, fino a trovare il partner giusto. Al lavoro è tutt'altro che ingenuo: con la diplomazia, la conoscenza umana e l´abilità riesce a fare carriera. Ama la bella vita e coccolare se stessa, ma anche i propri cari. In caso di necessità è capace di risparmiare.
Essendo il segno della Lepre così sensibile, deve stare attento a rimanere in buona salute e in equilibrio mentale. È preciso, diplomatico e sobrio, e ha una volontà sorprendentemente forte. È modesto e fiducioso in sé stesso. Con abilità e tattica raggiunge i suoi obiettivi. Incarna il pudore e il senso di bellezza.
La Lepre può essere molto sensibile alle critiche, ma senza dimostrarlo agli altri. Di fronte ai problemi si ritira nel suo mondo interiore e può sembrare superficiale e indifferente. Detesta la volgarità e il rumore, e quindi evita conflitti e litigi; così facendo però, tante cose rimangono irrisolte.
L'acqua Yin seduta sulla Lepre è chiamata anche "Nobile e Stella Accademica". Ciò significa che tutti i bambini nati nel 2023 avranno il sostegno di un "Nobile" (mentore, persona disponibile) nel pilastro dell'anno e possiederanno anche qualità intellettuali e innovative.
I Quattro Pilastri del Destino
Il pilastro dell'anno rappresenta gli anziani, l'ambiente sociale e come viene percepita la persona dagli altri. Tale qualità con un Nobile e una Stella Accademica è molto particolare. Ci sono solo due anni nel ciclo di 60 anni (Gallo di Fuoco Yin e Lepre di Acqua Yin) con queste stelle. L'anno 2023 è quindi anche un buon anno per la nascita di un bambino.
Un “Fiore di Pesca“ porta bellezza, sesso e romanticismo, specialmente per le persone nate nell'Anno o nel Giorno della Tigre, del Cavallo e del Cane.
Stimolerà attività come l'intrattenimento, l'arte e la bellezza. Poiché la Lepre possiede anche una “Stella Accademica”, porterà anche un boom negli sviluppi culturali. Il 1963 fu l'anno in cui la cultura pop iniziò a fiorire con i Beatles, Bob Dylan e dei film come "Cleopatra" e "Lawrence d'Arabia" che vinse il premio Oscar.
Tuttavia, l'anno del "Fiore di Pesca" è noto anche per gli scandali sessuali. Soprattutto la Lepre e il Topo che sono entrambi "Fiori di Romanticismo" - sono in una “Relazione di Punizione”, il che significa guai e scandali legati al romanticismo.
L'Acqua Yin che si trova sulla Lepre è descritta come una ´Stella Accademica` nel sistema dei "Quattro Pilastri del Destino", come già accennato. La Stella Accademica è un simbolo di intelligenza e capacità intellettuale. Le persone che hanno una tale Stella nel loro tema natale potrebbero non ottenere buoni voti a scuola, ma sono ansiose di esplorare e assorbire la conoscenza che le interessa. A questo proposito, avranno successo nell'area di cui godono. Queste persone includono Albert Einstein, Mark Zuckerberg, Beethoven, Vincent Van Gogh, Stephen King.
Così anche tutti i bambini nati nel 2023 avranno automaticamente la Stella della Lepre accademica nella colonna dell'anno. Questo è un tratto particolarmente vantaggioso nel mondo moderno in cui il business high-tech basato sulla conoscenza è fondamentale.
L'anno della Lepre è ”l'Anno del Nobile” per le persone nate in un anno o giorno d'Acqua. Questi sono gli anni che terminano in 2 e 3. Ad esempio 1952, 1962, 1972, 1982, 1992 e 1953, 1963, 1973, 1983, 1993 ecc.. Nobile significa: angelo venuto dal cielo per offrire salvezza e sostegno. Tali nobili spesso portano soluzioni ai problemi, rendendo l'anno più piacevole e agevole. Le persone che hanno Nobleman nel 2023 possono cogliere l'occasione per progredire e sviluppare nuovi progetti, fare buone amicizie e collaborazioni.
Il segno più sfavorevole dello zodiaco nel 2023 è il Gallo, che è in diretto confronto (Clash) con la Lepre.
Tali collisioni di solito comportano turbolenza, movimento, incidenti o cambiamento.
Le persone nate nell'anno del Gallo viaggeranno o si sposteranno di più; potranno utilizzare questa possibilità per realizzare cambiamenti necessari, come un trasloco, uno nuovo ufficio, un cambio di lavoro, ma è necessario indossare un talismano con un cane come protezione per attirare la Lepre.
E’ consigliabile non viaggiare direttamente in direzione del Granduca, cioè verso est. L'altro segno zodiacale che si trova in una posizione scomoda è la Lepre che insulta il Granduca. Quindi è anche bene portare un talismano con un cane per ridurre l'influenza negativa. Altro aspetto negativo sono le due penalità tra la Lepre e il Topo. Questo aspetto penalizzante colpisce le persone che hanno almeno un Topo nel loro grafico BaZi. Le punizioni di solito portano disarmonia, irritazione, preoccupazione e frustrazione, così come malattie associate all'Acqua o al Legno correlati, come reni, diabete, problemi con gli organi urinari, organi sessuali, piccole ossa, dita delle mani e dei piedi, ecc. Poiché sia il Topo che la Lepre sono fiori di pesco, la punizione può anche portare a uno scandalo sessuale. Anche in questo caso è bene indossare un talismano con un cane come protezione, per ridurre al minimo gli effetti negativi.
Scontri
Nel sistema dei "Quattro Pilastri del Destino" la Lepre è in una „Relazione di Scontro diretto” con il Gallo. Lo scontro trasmetterà problemi interni all'esterno. Pertanto, le persone che hanno almeno un Gallo nei loro quattro pilastri ne potranno soffrire più facilmente.
Nel 2023, alcuni personaggi hanno il Gallo nell'anno o nel giorno, e sono quindi in contrasto con l'anno della Lepre. Tali collisioni spesso portano cambiamenti e turbolenze o addirittura lesioni e incidenti.
Esempi sono Eric Clapton, l’imperatore Akihito di Giappone, Serena Williams, Paris Hilton, Natalie Portman, Ivanka Trump, Britney Spears. Sono nati tutti nell'anno del Gallo. Altri, come Jodie Foster, Camilla d'Inghilterra, Matt Damon, Mick Jagger, Jamie Oliver, Kevin Spacey sono nati nel giorno del Gallo. Altrettanto grave è la coincidenza dell'anno della Lepre e del giorno del Gallo, poiché l'animale del giorno è chiamato la "Casa del Coniuge", e tale coincidenza può causare problemi nella sfera relazionale. Anche queste persone dovrebbero indossare un talismano con un cane e stare lontano da sport estremi o affari rischiosi nel 2023.
Salute
Poiché quest'anno il Fuoco è completamente assente e l'Acqua Yin si scontra con il Fuoco Yin, dobbiamo prestare attenzione anche alle malattie legate al cuore, al cervello o al sistema nervoso. Il Fuoco Yin rappresenta il cuore, il cervello e gli occhi. Quindi, quando l'Acqua Yin si scontra con il Fuoco Yin, questa combinazione può portare a infarti, ictus o malattie legate alla vista. L'ex leader sovietico Boris Eltsin era una persona debole del Fuoco yin e soffriva di malattie cardiache, fino a morirne nel 2007 (anno del Maiale del Fuoco Yin).
Quindi nel 2023, le persone che nel loro grafico natale BaZi hanno Fuoco Yin, oppure il Gallo, devono stare più attente. Sia il presidente Joe Biden che il presidente Xi Jinping sono nati nel giorno di Fuoco Yin, quindi in questo 2023 entrambi entrano in conflitto con l'Acqua Yin.
Lepre e Topo si troveranno in una costellazione chiamata "Due Penalità" che porta a scandali sessuali, malattie come reumatismi e malattie sessuali.
Economia
L'anno 2023 è Acqua pura e mancano totalmente Legno e Fuoco. La leggera ripresa economica che si è manifestata a metà del 2022 non può quindi durare.
La crescita rallenterà in modo significativo nella seconda metà del 2023. Non sorprende che in autunno il clima macroeconomico e la situazione del mercato azionario tornino ad essere cupi. Il vero boom con il Fuoco forte ricomincerà solo nell'anno del Serpente 2025.
La costellazione Acqua-Legno nel 2023 dovrebbe portare prosperità alle industrie del metallo e della terra poiché il Metallo controlla il Legno, che è un simbolo monetario per l'industria del metallo. Il metallo include banche, industria high-tech, industria automobilistica, ingegneria meccanica, bellezza. La seconda industria che potrebbe beneficiare di questa costellazione sarà quella terrestre, in quanto la Terra controlla l'Acqua e l’Acqua significa denaro per le industrie della terra. Le industrie terrestri sono quelle immobiliari, minerarie, assicurative, software per computer. L'industria dell'Acqua vede il Legno come un fattore di produttività, quindi l'industria dell'acqua beneficia anche della natura di crescita e movimento del legno. Per industrie idriche si intendono comunicazioni, trasporti e spedizioni.
L'industria del legno deve affrontare una seria concorrenza da parte delle industrie tessili, dei media e della carta.
In sintesi, le industrie che faranno meglio nell'Anno della Lepre saranno quelle associate all'elemento Metallo e all'elemento Terra. Le industrie metallurgiche sono banche, macchinari, ingegneria, automobili, bellezza e cura della pelle. Le industrie della terra sono immobiliari, assicurative, minerarie, high-tech, ecc.
Le altre industrie (Fuoco e Legno) non avranno lo stesso successo nel 2023.
L'anno della Lepre d'Acqua, quando l'Acqua crea il Legno, simboleggia anche la creatività e la crescita, portando a molte attività creative nell'arte. La Stella Accademica della Lepre sostiene la cultura, l'arte e la scienza. Altro stimolerà l'industria dell'intrattenimento e della ristorazione. Guardando indietro, il 1963 è l'anno in cui la cultura pop è diventata molto attiva con i Beatles e i Rolling Stones e Bob Dylan è salito a un'enorme popolarità e ha rivoluzionato la musica popolare.
Ambiente/ Feng Shui
Anche le energie del Feng Shui cambiano di anno in anno. È quindi necessario prestare attenzione alla ridistribuzione delle energie buone e cattive all'inizio di ogni anno in modo da poter prendere le dovute precauzioni nel caso in cui arrivano cattive energie in luoghi importanti delle nostre case o dei nostri uffici. I mesi peggiori saranno Giugno, Agosto, Settembre.
In questo inizio anno si riassegnano le Stelle buone e cattive:
La cattiva energia ”Cinque Gialli” (o Stella 5), che simboleggia ostacoli e sfortuna, sarà nel nord-ovest. È meglio appendere una campana eolica con sei bastoni di metallo o la cura dell´acqua e sale per aiutare a dissipare questa stella malvagia.
Quest’anno il “Granduca” si trova nell´Est, quindi è meglio non scavare la terra o fare grandi lavori in quella direzione. Inoltre, non è consigliabile sedersi con la schiena rivolta a ovest, altrimenti avremo contro l´energia sfavorevole conosciuta come “Three Hosts” o “Tre Morti”, e questo può portare sfortuna, inoltre è in una posizione di conflitto con il “Granduca”, il che non è favorevole.
Star 3 si riferisce a conflitti e rapine e si trova nel Sud-est. Un oggetto di colore rosso per ridurre al minimo questo impatto negativo. Star 7 causa problemi legali o scandali nel Nord-est. La soluzione tradizionale è posizionare tre bambù in un vaso di vetro chiaro al centro della stanza. Anche Star 2 conosciuta come ´Stella della Malattia` va evitata se possibile per donne incinte e anziani.
Importante: di tener sempre libero il centro per fare confluire l' energia negli altri spazi. Se il centro è bloccato in una direzione si avranno delle conseguenze in quel settore e il Chi non potrà distribuirsi coinvolgendo tutti gli abitanti della casa.
Nel Feng Shui il 2023 è l'ultimo anno del "Periodo 8" e dal 4 febbraio 2024 il mondo entrerà in un nuovo periodo di 20 anni chiamato "Periodo 9". Questo è un grande cambiamento energetico che porterà significativi cambiamenti sociali, economici e culturali.
Ricordate che mentre l´influenza in generale agisce su di noi, le uniche previsioni accurate sono calcolate sul grafico individuale completo del BaZi. Ognuno di noi ha effettivamente 4 animali nel proprio quadro astrologico basato sulla data di nascita, e il BaZi rappresenta il quadro dei Quattro Pilastri del Destino che rappresenta tutta la nostra storia e permette previsioni precise: trovare la carriera ideale, capire ciò che può aiutarci nella vita.
Vi auguro un Anno di Lepre pieno di sogni e solidarietà, nuovi incontri e divertimento e rimanete curiosi dove vi porterà la Lepre dell´Acqua!